Toponimi di Ligosullo

divider.gif (415 bytes)

 

Il 18 agosto 2012 il Comune di Ligosullo (il più piccolo della Carnia e del Friuli) ha presentato questo piccolo scrigno che contiene tutto lo scibile toponomastico del paese e delle zone limitrofe costituenti l'intero terriotrio del Comune.
Si tratta di uno splendido atlante di oltre 130 pagine, ricchissimo di notizie, immagini, cartine topografiche, rilievi, che descrivono e presentano nei minimi dettagli il territorio del piccolo comune, che occupa una superficie di soli Kmq 16,75.
Per facilitare la ricerca e la comprensione del lettore, questo territorio è stato suddiviso in ben 18 zone, ciascuna con le sue specificità, che vengono qui analizzate al dettaglio e fornite di ogni coordinata.

Anche i due bacini idrografici (Rio Pît e Rio Zupigne) del comune vengono qui presentati e considerati nelle proprie caratteristiche.
Un accenno finale ai casati di Ligosullo non poteva certo mancare.

L'autore del testo è stato il maestro Guido Craighero (classe 1911) che, prima di morire, volle lasciare per iscritto "il territorio di Ligosullo" a beneficio di figli e nipoti; ora tale testo è stato ripreso, ampliato ed integrato con una sapiente iconografia da Emiliano Missaglia e Mario Craighero, che ne hanno fatto un prezioso e insostituibile "vademecum di Ligosullo" il cui unico difetto è il colore (incredibile) della copertina.

Come ottimo allegato, alla pubblicazione è associato un agile opuscoletto che presenta e descrive ben 12 percorsi escursionistici (a piedi o in bici), ciascuno con i necessari e utili dati salienti: tempo di percorrenza, consigli, notizie...

 

 

Mi pare doveroso qui sottolineare un precedente e meritorio lavoro di Deodato Craighero (pubblicato nel 1973) in cui quell'autore compì un' analoga ricerca toponomastica del piccolo Comune (forse basandosi anche sul lavoro di Guido? o forse è accaduto invece l'inverso?) editata poi dalla SFF.
Nel 1990 lo stesso Deodato Craighero pubblicò pure un libro sulla storia di Ligosullo.

 

home.gif (2935 bytes)


Cjargne Online
1999-2005© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer